Italiano English Deutsch
PRENOTA IL TUO SOGGIORNO
PER TIPOLOGIA
PER LOCALITÀ
MAPPA INTERATTIVA
AGRITURISMI
HOTEL
BED & BREAKFAST
CANTINE
RISTORAZIONE
PRODUTTORI DI OLIO
ARTIGIANATO E
AZIENDE AGRICOLE
SERVIZI TURISTICI
Umbria
HOME PAGE » EVENTI » 26° EDIZIONE DEL PALIO DEL FANTASMA

24/07/2015
26° EDIZIONE DEL PALIO DEL FANTASMA


Dal 24 Luglio al 2 Agosto 2015 va in scena, nella splendida cornice del borgo di Castel Ritaldi, la 26° edizione del Palio del Fantasma.

Nato nel 1984, dall'idea geniale di dare vita ad una gara in cui la componente fisica, quella culturale e quella della fortuna giocassero ruoli ugualmente importanti, il Palio del Fantasma è andato avanti crescendo e migliorando costantemente, per quindici edizioni, fino al 1998, per poi essere ripreso nel 2007.

La manifestazione in costume medievale pone in competizione le cinque frazioni di cui è composto il comune. Lo spirito che anima la festa è legato al voler riportare in vita un antico gioco d'elite, voluto, nell'agosto del 1499, dal Conte Ritaldi per onorare l'ospitalità, nel suo castello, di Lucrezia Borgia. La nobildonna, famosa per la sua condotta morale, si divertì così tanto nell'assistere alle gare di perizia e abilità dei cavalierie giostranti che, addirittura, chiese al Conte Ritaldi la replica.

Ad oggi, il Palio è ricco di molti gli spettacoli riservati al divertimento dei messeri e delle madonne che sfileranno rappresentativamente ognuno per il proprio rione, sfidandosi nelle giostre, ne li giochi fino a conquistare il Palio del Fantasma, liberando il Castello da una misteriosa quanto invadente presenza.

Programma completo sul sito: www.paliodelfantasma.it

PACCHETTI TURISTICI E OFFERTE
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo e-Mail
Autorizzo al trattamento dei miei dati personali (informativa sulla privacy)
News
Al momento non ci sono news disponibili
Eventi del comprensorio
Al momento non ci sono eventi disponibili