Italiano English Deutsch
PRENOTA IL TUO SOGGIORNO
PER TIPOLOGIA
PER LOCALITÀ
MAPPA INTERATTIVA
AGRITURISMI
HOTEL
BED & BREAKFAST
CANTINE
RISTORAZIONE
PRODUTTORI DI OLIO
ARTIGIANATO E
AZIENDE AGRICOLE
SERVIZI TURISTICI
Umbria
HOME PAGE » EVENTI » CIBI DEL MONDO - 29 APRILE/1 MAGGIO 2016

29/03/2016
CIBI DEL MONDO - 29 Aprile/1 Maggio 2016


Il nuovo appuntamento enogastronomico di Eve Srl, che si svolgerà a Bevagna il 29/30 Aprile e il 1 Maggio 2016, raccoglierà le eccellenze del territorio mettendole a confronto con quelle del resto del mondo, creando uno scambio di culture e professionalità. ​

La Strada del Sagrantino, in questa occasione, vi aspetta con una serie di degustazioni guidate e con il banco d'assaggio dei vini del territorio, presso l'Auditorium di Santa Maria Laurentia, per tutti e tre i giorni della manifestazione.

- Sabato 30 Aprile - ore 16:30
“Impariamo a degustare l’olio” 
Degustazione guidata da un assaggiatore professionista di olio extravergine d’oliva, per imparare a conoscere le proprietà e capire come degustarlo. 
Degustazione gratuita - posti limitati

- Domenica 1 Maggio - ore 12:00
“Degustazione guidata di abbinamento cibo-vino” 
Degustazione guidata da un Sommelier professionista alla scoperta dei vini Montefalco DOC e DOCG, per imparare a capire come abbinarli al cibo. 
Costo € 10,00 - posti limitati

Per info e prenotazioni: 
0742 378490 – info@stradadelsagrantino.it

L’evento, che vuole vedere al di là delle degustazioni, sarà accompagnato da una serie di convegni che racconteranno la storia della cucina dei paesi presenti alla manifestazione attraverso la storia del popolo e delle risorse di quella terra, ma anche raccontare e far conoscere ai turisti la qualità dei nostri alimenti e la tradizione della cucina umbra.
Saranno presenti 10 paesi stranieri oltre alle regioni italiane più rappresentative della nostra cucina, con oltre 20 cucine, mediante attività di street food nelle piazze di Bevagna o con chef nei locali della città.
Le zone interessate dall’evento, avranno un design interno e esterno armonizzato con il paese che rappresentano, con indicazioni che oltre ad illustrare il percorso spiegano le caratteristiche dei cibi dei vari espositori.
Il progetto, che prevede attività commerciali e di vendita, sarà un percorso interattivo per comprendere il valore delle filiere alimentari attraverso la galassia dei prodotti e delle aziende che hanno scritto la storia alimentare.
Sarà creato un percorso tematico dedicato ai settori chiave della filiera alimentare (latte, formaggi e derivati; cereali, orzo e farro; bevande ottenute con materie prime locali, come la birra artigianale e la grappa allo zafferano; nocciole; spezie e coloniali, lumache, etc).
Oltre all’area alimentare, Cibi del mondo sarà anche il fulcro di eventi culturali e relazioni istituzionali per il settore: mostre pittoriche di interesse nazionale come quella degli acquarelli realizzati dagli Urban Sketchers, provenienti da tutto il Paese; conferenze tematiche ed incontri istituzionali al fine di creare una sinergia tra gli ospiti e la città. Spazi che ospiteranno iniziative di promozione e comunicazione organizzate dalle aziende e i principali appuntamenti del settore (assemblee delle associazioni di categoria, convention aziendali.), ma anche intrattenimento con artisti di strada e appuntamenti musicali.

Per info: www.cibidelmondo.it

 

PACCHETTI TURISTICI E OFFERTE
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo e-Mail
Autorizzo al trattamento dei miei dati personali (informativa sulla privacy)
News
Al momento non ci sono news disponibili
Eventi del comprensorio
...
...