Italiano English Deutsch
PRENOTA IL TUO SOGGIORNO
PER TIPOLOGIA
PER LOCALITÀ
MAPPA INTERATTIVA
AGRITURISMI
HOTEL
BED & BREAKFAST
CANTINE
RISTORAZIONE
PRODUTTORI DI OLIO
ARTIGIANATO E
AZIENDE AGRICOLE
SERVIZI TURISTICI
Umbria
HOME PAGE » EVENTI » FEDERICO II NELLA CHIESA DI SAN BARTOLOMEO A MONTECCHIO

18/11/2017
Federico II nella chiesa di San Bartolomeo a Montecchio


Venerdi 29 dicembre, alle ore 18,30 verrà presentato presso il Castello di Castagnola, nel comune di Comune di Giano dell'Umbria​ il libro di Carlo Bizzarri sulla presenza dell'Imperatore Federico II di Svevia in questa zona dell'Umbria dal titolo: "Federico II in Umbria - Una damnatio memoriae. La lunetta della Chiesa di San Bartolomeo a Montecchio"

Il libro ha preso spunto dal ritrovamento di una lunetta sul portale della Chiesa di San Bartolomeo nel castello di Montecchio. La lunetta è stata individuata e successivamente studiata dallo stesso Carlo Bizzarri e raffigura Federico II di Svevia che riceve lo scettro gigliato dalla madre Costanza D'Altavilla. Grazie ai due anni di studio che gli sono stati dedicati, è stato possibile individuare con precisione tutti gli elementi che la compongono: la firma dell'autore sulla lapide, la data e l'abbinamento con Papa Onorio III presente in quegli anni a Perugia, 4 figure scolpoite ed il famoso rapace dal quale la stessa Montefalco prese il suo nome proprio grazie a Federico II.

Un incontro, organizzato dalla Fondazione Federico II di Jesi, per conoscere la storia ed il patrimonio artistico e culturale del territorio della Strada del Sagrantino​ e per scoprire personaggi celebri come Federico II di Svevia che lo hanno attraversato lasciando segni indelebili e duraturi.

PACCHETTI TURISTICI E OFFERTE
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo e-Mail
Autorizzo al trattamento dei miei dati personali (informativa sulla privacy)
News
Al momento non ci sono news disponibili
Eventi del comprensorio
...
...