Italiano English Deutsch
PRENOTA IL TUO SOGGIORNO
PER TIPOLOGIA
PER LOCALITÀ
MAPPA INTERATTIVA
AGRITURISMI
HOTEL
BED & BREAKFAST
CANTINE
RISTORAZIONE
PRODUTTORI DI OLIO
ARTIGIANATO E
AZIENDE AGRICOLE
SERVIZI TURISTICI
Umbria
HOME PAGE » EVENTI » IL MERCATO DELLE GAITE A BEVAGNA: 20 - 30 GIUGNO 2019

07/06/2019
IL MERCATO DELLE GAITE A BEVAGNA: 20 - 30 GIUGNO 2019


Il Mercato delle Gaite è giunto quest'anno alla sua trentesima edizione e, come sempre, la città s'immergerà nel suo passato medievale ed esattamente, nel periodo compreso tra il 1250 ed il 1350. Lo scopo della manifestazione è, infatti quello di ricostruire nel dettaglio, la vita quotidiana della città così come doveva essere in quell'epoca.

Per dieci giorni, dal 20 al 30 Giugno, Bevagna fa un tuffo in questo remoto passato: le antiche botteghe dei mestieri medievali riprendono le loro attività e le strade si popolano di bevanati in abiti d’epoca mangiando, lavorando, giocando proprio come i loro antenati.

La città oggi, così come in quel periodo storico, si divide in quattro quartieri, denominati gaite e nel corso della manifestazione, entrano in competizione riproponendo quelli che erano i mestieri tipici di ogni quartiere.

Lo spirito si concretizza nella partecipazione a quattro gare: gara del mercato, gara dei mestieri, gara gastronomica, gara sportiva di tiro con l’arco.
Con un complesso sistema a punti, assegnati da esperti docenti e storici nei diversi campi e chiamati a giudicare l’attinenza storica delle ricostruzioni, l’ultimo giorno della manifestazione si decreta il vincitore che riceve in dono il Palio della Vittoria.
Il forte spirito di appartenenza alla propria gaita rende le competizioni molto sentite e coinvolgenti e porta ogni rione a perfezionarsi di anno in anno nel proporre i mestieri tipici.

La manifestazione si aprirà con il Banchetto Medievale “Nomen Omen. Coena in refectorio fratrum” l’8 giugno 2019 alle ore 20.30 nella magnifica Piazza Silvestri di Bevagna.
La grande cena sarà accompagnata da musica, testi, scene, giochi e fiamme vive, oltre ai profumi ed ai sapori delle cinque “immissioni” (ricette tratte da fonti del XIV sec.), realizzate con i prodotti tipici del territorio, grazie al progetto del PSR e alle aziende partner. Sulla scena gli oggetti e gli arredi che hanno fatto bella mostra nelle scene del recente sceneggiato televisivo “Il Nome della Rosa, tratto dal celebre testo di Umberto Eco.
Madonne e Messeri, vi aspettiamo dunque numerosi a Bevagna l’8 giugno alle ore 20.30. Partecipate e per voi non mancheranno sorprese!

Info e prenotazioni:
info@ilmercatodellegaite.it
0742 361847 – 335 5977629

SCARICA QUI IL MENU' DEL BANCHETTO MEDIEVALE


SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO


PACCHETTI TURISTICI E OFFERTE
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo e-Mail
Autorizzo al trattamento dei miei dati personali (informativa sulla privacy)
News
Al momento non ci sono news disponibili
Eventi del comprensorio
Un turismo esperienziale a tutto tondo che significa enogastronomia, percorsi naturalistici e artistici alla scoperta di un territorio, tutto sul filo...
Al via la nuova edizione di “Montefalco nel bicchiere”.
Anche quest’anno il Consorzio Tutela Vini Montefalco riprend...
Itinerari nella natura: scopriamo il castello di Montecchio e i Monti Martani
 
Tre proposte per gli amanti dell'escursionismo ...