Italiano English Deutsch
PRENOTA IL TUO SOGGIORNO
PER TIPOLOGIA
PER LOCALITÀ
MAPPA INTERATTIVA
AGRITURISMI
HOTEL
BED & BREAKFAST
CANTINE
RISTORAZIONE
PRODUTTORI DI OLIO
ARTIGIANATO E
AZIENDE AGRICOLE
SERVIZI TURISTICI
Umbria
HOME PAGE » EVENTI » LE VIE DELL'OLIO: LA FESTA DELLA FRESCA

17/11/2017
LE VIE DELL'OLIO: LA FESTA DELLA FRESCA


LE VIE DELL'OLIO: LA FESTA DELLA FRASCA
UN INCONTRO SPECIALE TRA OLIO E TERRITORIO


Anche questo novembre, il bellissimo borgo di Giano dell'Umbria, ospiterà la tradizionale manifestazione che vede protagonista indiscusso l'olio extravergine d'oliva.
Giunto alla XXII edizione, si tratta di un evento che valorizza una alimento prezioso e tipico della nostra Umbria e, al tempo stesso, esalta un territorio ricco di tradizioni, cultura.

La mianifestazione si articolerà in due giornate: sabato 25 e domenica 26 novembre e prevede un programma ricco di iniziative per grandi e piccoli. A partire dalle mostre: "Orticoltura: Ritorno al futuro. i giovani e la terra" con il patrocinio della Strada del Sagrantino, presso il Complesso Monumentale San Francesco alla mostra fotografica "Ulivi Immortali" che verrà ospitata nella chiesa di San Francesco.
http://www.stradadelsagrantino.it/
Per i più "sportivi" nel pomeriggio di sabato 25, sono previsti due affascinanti percorsi guidati tra gli storici ulivi:" che termineranno con degustazioni presso due frantoi della zona Per i più piccini Il propone un percorso per avvicinare le nuove generazioni alla conoscenza di questo prezioso alimento, grazie ad un doppio appuntamento sabato pomeriggio e domenica mattina.

Da non dimenticare la degustazione guidata nell'ambito dell'iniziativa SAGRANTINO STEP BY STEP, organizzata dall'Associazione Strada del Sagrantino che si terrà alle ore 17.00 nella Sala Frà Giordano all'interno del Complesso Monumentale San Francesco. questo incontro prevede un focus speciale sulla DOCG Sagrantino. Per rimanere in tema, è prevista anche una degustazione su Sagrantino passito biologico e cioccolato, organizzata dall'Azienda Agraria Moretti Omero.

La giornata di domenica vedrà protagonisti, nella piazza del Municipio, i produttori locali e i rappresentanti della pro loco che proporranno la degustazione dei loro prodotti e di altri piatti della tradizione locale. Inoltre, ritorna una delle manifestazioni che ha riscosso maggiore successo nelle precedenti edizioni: la Sfida ai fornelli Chef vs Nonna presso l'Azienda Agraria Moretti Omero, mentre il culmine della giornata sarà la rievocazione della festa della frasca, nel primo pomeriggio, con la tipica sfilata di carri e figuranti in abiti tradizionali.
Il pomeriggio di domenica sarà allietato da musica popolare e canti tradizionali grazie alla presenza delle bande locali e di gruppi folkloristici del territorio.

Per maggiori informazioni e per un elenco completo di tutte le iniziative, è possibile consultare il programma cliccando <<< qui>>> 

PACCHETTI TURISTICI E OFFERTE
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo e-Mail
Autorizzo al trattamento dei miei dati personali (informativa sulla privacy)
News
Al momento non ci sono news disponibili
Eventi del comprensorio
...
...