Italiano English Deutsch
PRENOTA IL TUO SOGGIORNO
PER TIPOLOGIA
PER LOCALITÀ
MAPPA INTERATTIVA
AGRITURISMI
HOTEL
BED & BREAKFAST
CANTINE
RISTORAZIONE
PRODUTTORI DI OLIO
ARTIGIANATO E
AZIENDE AGRICOLE
SERVIZI TURISTICI
Umbria
HOME PAGE » EVENTI » MONTECCHIO E DINTORNI: PERCORSI DA SCOPRIRE CAMMINANDO

14/05/2019
Montecchio e dintorni: percorsi da scoprire camminando


Itinerari nella natura: scopriamo il castello di Montecchio e i Monti Martani
 
Tre proposte per gli amanti dell'escursionismo e del trekking nel comune di Giano dell'Umbria patrocinati dalla Strada del Sagrantino: si andrà alla scoperta del castello di Montecchio e dei Monti Martani ma non solo.
Un fazzoletto di territorio da scoprire: qui troviamo dei tesori naturalistici ma anche un piccolo Museo Archeologico che raccoglie i ritrovamenti di una villa romana appartenente a Caio lulio Rufione. Di notevole interesse in primavera sono le bellissime fioriture di numerose varietà di orchidee spontanee, alcune delle quali rare e affascinanti come la Bivonea di Savi o più ridondanti come l’Anacamptis Pyramidalis. Questo versante sud della denominazione vini Montefalco DOC e Montefalco Sagrantino DOCG, è anche un ottimo punto di osservazione astronomica per scoprire a occhio nudo stelle e costellazioni.
 
Sabato 25 Maggio alle ore 9 ritrovo al rifugio San Gaspare di Giano dell'Umbria per partire con Gabriella e Mario Zeresi del Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee per un'escursione di quattro ore sui Monti Martani. Sarà anche possibile visitare il Museo Archeologico di Montecchio, unico museo archeologico delle zona di produzione vini dei Montefalco DOC.
 
Sabato 1° Giugno si farà un percorso adatto a tutti guidati da Siska Lernout e Pietro Vittori. Si partirà alle ore 8,30 dal castello di Montecchio e si scoprirà la vista sulla splendida abbazia di San Felice. Percorreremo una piccola tracciata dell'antica Flaminia, poi si andrà alla scoperta di un tesoro paesaggistico nascosto: i muri a secco, testimonianza di tempi remoti.
 
Durante il periodo astronomico più suggestivo dell'anno: Sabato 3 Agosto Maurizio Caselli, appassionato di astronomia ed esperto divulgatore, allestirà a Montecchio un osservatorio astronomico. Sarà una serata di osservazione del cielo stellato ad occhio nudo e con telescopi. Non mancherà l'eccellenza della zona: il Montefalco Sagrantino DOCG e gli altri vini della denominazione Montefalco con una degustazione promossa dall'associazione Strada del Sagrantino!
 
Per info e prenotazioni chiamare dopo le ore 17 Paris 3346058267
 

Eventi organizzati con la collaborazione di Strada del Sagrantino, Università Agraria di Montecchio, Nuova pro-Montecchio Flaminio, Gaia G.M.P., Museo Archeologico di Montecchio.

Scarica la locandina qui

PACCHETTI TURISTICI E OFFERTE
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo e-Mail
Autorizzo al trattamento dei miei dati personali (informativa sulla privacy)
News
Al momento non ci sono news disponibili
Eventi del comprensorio
Un turismo esperienziale a tutto tondo che significa enogastronomia, percorsi naturalistici e artistici alla scoperta di un territorio, tutto sul filo...
Al via la nuova edizione di “Montefalco nel bicchiere”.
Anche quest’anno il Consorzio Tutela Vini Montefalco riprend...
Itinerari nella natura: scopriamo il castello di Montecchio e i Monti Martani
 
Tre proposte per gli amanti dell'escursionismo ...