Italiano English Deutsch
PRENOTA IL TUO SOGGIORNO
PER TIPOLOGIA
PER LOCALITÀ
MAPPA INTERATTIVA
AGRITURISMI
HOTEL
BED & BREAKFAST
CANTINE
RISTORAZIONE
PRODUTTORI DI OLIO
ARTIGIANATO E
AZIENDE AGRICOLE
SERVIZI TURISTICI
Umbria
HOME PAGE » EVENTI » PORCHETTIAMO 13/14/15 MAGGIO 2016

06/04/2016
PORCHETTIAMO 13/14/15 Maggio 2016


13/14/15 Maggio a San Terenziano (Gualdo Cattaneo)

La 8° edizione di “Porchettiamo”, che si svolgerà nel suggestivo borgo umbro di San Terenziano, propone anche quest’anno le migliori produzioni di porchette italiane e numerose iniziative collaterali per un grande festival dedicato ad un importante “cibo di strada”.

Più che un festival una vera e propria dichiarazione d’amore per uno dei cibi più gustosi, antichi e popolari della tradizione gastronomica italiana.
Nella piazza principale del piccolo borgo umbro, rinominata per l’occasione “La piazza delle porchette”, si riuniranno stand attentamente selezionati dall’organizzazione, con la conferma di produttori che arrivano anche da fuori dei confini produttivi classici e di regioni italiane meno consuete per questo cibo. Pure quest’anno quindi a San  Terenziano saranno presenti nuovamente, per un confronto tra alcune delle migliori della tradizione italiana, le porchette umbre, toscane, laziali, marchigiane, abruzzesi, ma anche emiliane e calabresi. Dunque la porchetta alla base di tante varianti territoriali e di gusto, con altrettanti ingredienti nuovi che entrano nella produzione. Tradizione e innovazione, storia e fantasia contemporanea si fondono in questo squisito cibo di strada.

Porchettiamo è quindi un percorso gastronomico che fa conoscere e assaggiare alle persone le migliori produzioni di porchette italiane, ma non solo. La porchetta sarà inoltre in buona compagnia per un gemellaggio all’insegna di sapori unici.

A far da “contorno” ci saranno i vini rossi della Strada del Sagrantino, presso l’Enoteca del Sagrantino, e le birre artigianali italiane scelte da Fermento Birra, presso la Birroteca Artigianale. 
E per chi ha problemi di celiachia ci sarà anche il panino con porchetta senza glutine (panino versione gluten free), in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia dell’Umbria, perché la porchetta è davvero un cibo per tutti.

Non mancheranno infine le attività collaterali: passeggiate alla scoperta dei sentieri nascosti del Comune di Gualdo Cattaneo e dei sui Castelli (a piedi e in bici), musica, artisti di strada, animazioni ed attività per bambini.

Tutte queste iniziative saranno il filo conduttore di un soggiorno che, oltre il gusto, stimolerà la curiosità e non mancherà di regalare emozioni facendo scoprire l’arte, la cultura e il paesaggio del  meraviglioso territorio umbro. Per questo motivo è nato anche il pacchetto turistico “Porchettiamo in Umbria” che comprende un pernottamento con trattamento b&b presso un agriturismo della zona, un cestino “Pig-Nic”, un calice degustazione dei vini della denominazione Montefalco DOC e DOCG, una visita guidata in cantina e il percorso guidato "Tra le pietre di Gualdo Cattaneo" per la scoperta del territorio e la bellissima shopper di Porchettiamo (per prenotazioni: info@stradadelsagrantino.it - tel. 0742 378490).

Scarica il "Pacchetto turistico" >>>

Per i camper c’è la possibilità di parcheggio riservato con area attrezzata, che si trova all’ingresso del borgo.

Clicca qui per il programma dell'evento >>>

Per maggiori informazioni:
Tel 392.5398191
info@porchettiamo.com
www.porchettiamo.com

PACCHETTI TURISTICI E OFFERTE
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo e-Mail
Autorizzo al trattamento dei miei dati personali (informativa sulla privacy)
News
Al momento non ci sono news disponibili
Eventi del comprensorio
Un turismo esperienziale a tutto tondo che significa enogastronomia, percorsi naturalistici e artistici alla scoperta di un territorio, tutto sul filo...
Al via la nuova edizione di “Montefalco nel bicchiere”.
Anche quest’anno il Consorzio Tutela Vini Montefalco riprend...
A partire dal 14 Aprile, al Museo San Francesco Montefalco