Italiano English Deutsch
PRENOTA IL TUO SOGGIORNO
PER TIPOLOGIA
PER LOCALITÀ
MAPPA INTERATTIVA
AGRITURISMI
HOTEL
BED & BREAKFAST
CANTINE
RISTORAZIONE
PRODUTTORI DI OLIO
ARTIGIANATO E
AZIENDE AGRICOLE
SERVIZI TURISTICI
Umbria
HOME PAGE » EVENTI » PORCHETTIAMO - 6-7-8 MAGGIO 2011

06/05/2011
Porchettiamo - 6-7-8 Maggio 2011


Porchettiamo, alla sua terza edizione, si conferma come uno straordinario momento di valorizzazione delle diverse produzioni di porchetta a livello nazionale, oltre che una vetrina di grandissima visibilità per tutti i soggetti partecipanti.

L’edizione 2010 ha ampiamente superato le aspettative di pubblico, richiamando un target fortemente trasversale sia per età (compresa dai 10 ai 65 anni), che per classe sociale e provenienza geografica.

Anche quest’anno le attività in programma saranno mirate a soddisfare le esigenze degli operatori del settore (produttori), della stampa specializzata, degli appassionati, del grande pubblico dei consumatori e dei partners.

La Porchetta è senza dubbio uno dei più importanti cibi di strada del centro Italia, saranno quindi la piazze e le strade del suggestivo borgo di San Terenziano-Gualdo Cattaneo, ad ospitare l’evento, senza trascurare momenti di approfondimento, come degustazioni, riflessioni e incontri con operatori e stampa specializzata.

La Porchetta veniva cotta in inverno e mangiata per il banchetto di festa all’inizio dell’estate. La data dell’evento, 6 - 7 e 8 Maggio viene riconfermata, proprio per sottolineare una relazione ancora viva tra un prodotto così rappresentativo del nostro territorio e le tradizioni popolari che lo identificano e animano.

Maggio è, infatti, il mese del maiale, da maialis, animale che i Romani sacrificavano in onore della dea Maia per l’apertura del mese di Maggio.

Porchettiamo ha l’obiettivo di far conoscere le diverse produzioni di Porchetta del centro Italia ai consumatori e agli operatori del settore; di evidenziarne differenze e caratteristiche attraverso una vera e propria contaminazione tra le diverse realtà regionali; di attirare il vasto pubblico dei consumatori e l’attenzione della stampa specializzata; di valorizzare e di far vivere il territorio; di stimolare una riflessione sul valore storico e antropologico della produzione della porchetta e della lavorazione del maiale della nostra Regione.

L’evento mira al coinvolgimento istituzionale delle principali Regioni produttrici di Porchetta del centro Italia.

Scarica il programma completo della manifestazione: clicca qui »



PACCHETTI TURISTICI E OFFERTE
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo e-Mail
Autorizzo al trattamento dei miei dati personali (informativa sulla privacy)
News
Al momento non ci sono news disponibili
Eventi del comprensorio
Un turismo esperienziale a tutto tondo che significa enogastronomia, percorsi naturalistici e artistici alla scoperta di un territorio, tutto sul filo...
Al via la nuova edizione di “Montefalco nel bicchiere”.
Anche quest’anno il Consorzio Tutela Vini Montefalco riprend...
A partire dal 14 Aprile, al Museo San Francesco Montefalco