Italiano English Deutsch
PRENOTA IL TUO SOGGIORNO
PER TIPOLOGIA
PER LOCALITÀ
MAPPA INTERATTIVA
AGRITURISMI
HOTEL
BED & BREAKFAST
CANTINE
RISTORAZIONE
PRODUTTORI DI OLIO
ARTIGIANATO E
AZIENDE AGRICOLE
SERVIZI TURISTICI
Umbria
HOME PAGE » EVENTI » RIEVOCAZIONE DELLA FESTA DELLA FRASCA 2018

01/11/2018
RIEVOCAZIONE DELLA FESTA DELLA FRASCA 2018


A Giano dell’Umbria, il 24 e 25 novembre 2018, si festeggia il termine della raccolta delle olive con la tradizionale manifestazione: “Le Vie dell’Olio – Rievocazione della Festa della Frasca” la cosiddetta “bonfinita”.
Momento cruciale dell'evento sarà la tradizionale sfilata dei carri, domenica 25 novembre che attraverserà le vie del castello di Giano con le raccoglitrici e i raccoglitori di olive in abiti tradizionali per rievocare le usanze di una volta.
 
Sarà possibile partecipare al Tour dei frantoi del territorio, aderenti all'iniziativa per assistere alla lavorazione delle olive e per degustare l'olio extravergine di oliva appena franto.

 Non mancheranno poi visite guidate alle emergenze architetoniche del territorio, come quella di sabato 24 novembre, grazie alla passeggiata guidata al castello di Castagnola, con visita a Palazzo Prosperi.
 
Novità di questa edizione: il brunch tra gli olivi, che avrà luogo nell’oliveto di fronte all’Abbazia di S. Felice in programma per sabato 24 novembre.
Seguirà la visita guidata dell’Abbazia di S. Felice attraverso i suoi ambienti, un tempo abitati da frati di diversi ordini monastici  e si potrà conoscere la storia del famoso olio extravergine di oliva “San Felice” tipico di Giano dell’Umbria e prodotta solo in questo comune.
 
Domenica 25 novembre, fin dal mattino, nel centro di Giano dell’Umbria si terrà il Mercato del Contadino, un'occasione per assaggiare ed acquistare prodotti a KM 0.

Per i più piccoli, al Frantoio Speranza sarà possibile partecipare alla degustazione guidata “L’olio con i 5 sensi” un’analisi sensoriale degli oli extravergini di Giano dell’Umbria rivolta ai bambini.
 
Da non perdere, domenica 25 novembre, la passeggiata fotografica con il fotografo Sante Castignani attraverso le vie del castello di Giano dell’Umbria, a seguita da un light lunch presso il frantoio Filippi.
Nel pomeriggio, degustazione guidata di Montefalco Sagrantino Passito DOCG in abbinamento al cioccolato e rocciata a cura dell’Associazione Strada del Sagrantino.
 
Mentre alle ore 12.00, presso l’Azienda Agraria Moretti Omero si terrà la sfida ai fornelli dal titolo “Chef Vs Nonna”.
La “Nonna” sfiderà la chef Maria Andolfo siciliana di origine, ma trasferitasi a Foligno per aprire il suo Ristorante Biancomangiare. La chef e la nonna si contenderanno il primato di migliore piatto, a base di fave, ingrediente scelto per questa edizione, che con la sua semplicità esalta il sapore dell’olio extravergine di oliva.
 
Nel pomeriggio di domenica 25 novembre, alle ore 14, sfileranno i caratteristici “Carri della Frasca”, una tradizione che rievoca i tempi passati e che viene riproposta ogni anno.
I carri agricoli arriveranno nel centro storico, mentre il protagonista sarà un albero di olivo con i rami carichi delle prelibatezze, quale premio per festeggiare la fine della raccolta, la “Bonfinita”. 
a sfilata sarà accompagnata dall’esibizione del Gruppo Via di Primo Maggio e dalla musica e folclore della Banda Musicale di Giano dell’Umbria e della Banda Musicale di Montecchio.
Durante la sfilata, sarà possibile assaggiare la bruschetta con l’olio extravergine appena franto e gli altri prodotti tipici locali.
 
Due saranno le mostre allestite presso il Complesso di San Francesco: la mostra fotografica di Ernesto De Matteis “Ulivimmortali” e la mostra collettiva a cura di Sante Castignani e Marta Leniart dal titolo “Paesaggi e Sentieri Umbri”
 

Per informazioni su “Le Vie dell’Olio – Rievocazione della Festa della Frasca”
Tel. 342 6215432
gioveinfo@libero.it
https://www.visitgianoumbria.it/
 

<<CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA>>
 
 

PACCHETTI TURISTICI E OFFERTE
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo e-Mail
Autorizzo al trattamento dei miei dati personali (informativa sulla privacy)
News
Al momento non ci sono news disponibili
Eventi del comprensorio

Montefalco, uno dei borghi più belli d'Italia, via spetta per vivere insieme le atmosfere e la magia del Natale.

Si ...
NATALE 2018 A BEVAGNA E NEI BORGHI

Si rinnova "la magia della tradizione" a Bevagna, uno dei borghi più belli d'It...

"La Rocca di Babbo Natale" è il programma di iniziative natalizie organizzate dalla Pro loco di Gualdo Cattaneo. 
...