Italiano English Deutsch
PRENOTA IL TUO SOGGIORNO
PER TIPOLOGIA
PER LOCALITÀ
MAPPA INTERATTIVA
AGRITURISMI
HOTEL
BED & BREAKFAST
CANTINE
RISTORAZIONE
PRODUTTORI DI OLIO
ARTIGIANATO E
AZIENDE AGRICOLE
SERVIZI TURISTICI
Umbria

IL FARRO

Questo cereale – il più antico fra tutti quelli pervenuti ai giorni nostri – nella varietà triticum durum dicoccum viene coltivato prevalentemente nelle numerose aziende biologiche presenti nel territorio della Strada del Sagrantino. Questa specie, vestita con spiga compatta, affusolata e aristata, dopo la trebbiatura, si presenta con cariosside vestita dal glume (pula), quindi necessita, per il consumo alimentare, di una operazione supplementare detta brillatura, operazione effettuata con mola di pietra ad acqua.

La farina di questa varietà coltivata in Umbria, forse è l'unica che non produce farina bianca, ma dello stesso colore esterno della cariosside. Nel corso dei secoli l'alimentazione contadina ha fatto particolarmente ricorso al farro: ricco di carboidrati, calcio e fosforo, impiegato nella preparazione di minestre insieme ai legumi consente di ottenere un 'piatto povero' che nell'apporto di proteine ed altre sostanze nutrizionali è sostanzialmente paragonabile ad un piatto di carne. Attualmente, in seguito all'accresciuto interesse per i prodotti biologici, la ricerca di alimenti sani e naturali ha portato alla riscoperta del farro nell'alimentazione.


PACCHETTI TURISTICI E OFFERTE
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo e-Mail
News
Cambio al vertice per l’associazione di promozione del territorio del pr...
Eventi del comprensorio
Al via la nuova edizione di “Montefalco nel bicchiere”.

Anche quest’anno il Consorzio Tutela Vini Montefalco riprende...
Un traguardo importante per una delle iniziative del Movimento Turismo Vino più attes...
Il Mercato delle Gaite trae ispirazione dall’antica divisione di Bevagna in quattro quartieri denominati Gaite. Su di essa si basava l’org...