Italiano English Deutsch
PRENOTA IL TUO SOGGIORNO
PER TIPOLOGIA
PER LOCALITÀ
MAPPA INTERATTIVA
AGRITURISMI
HOTEL
BED & BREAKFAST
CANTINE
RISTORAZIONE
PRODUTTORI DI OLIO
AZ. AGRICOLE, ARTIGIANALI, TURISTICHE
SERVIZI TURISTICI
Umbria
HOME PAGE » MAPPA INTERATTIVA » Ex Chiesa di San Francesco

Ex Chiesa di San Francesco

Via Ringhiera Umbria, 06036 Montefalco (PG)

La maggior gloria di Montefalco è la monumentale Chiesa di S.Francesco, ora Pinacoteca Comunale. Essa rappresenta uno dei sacrari dell'arte italiana, un punto di riferimento insostituibile per lo studio della pittura umbra, presente in tre secoli di evoluzione e nei suoi monumenti migliori e più significativi.

Benozzo Gozzoli nel 1450-52 affrescò tutta l'abside centrale con scene della vita di S. Francesco (in 12 riquadri), la sua glorificazione fra i santi dell'Ordine (volta), i suoi primi compagni (sottarco), grandi francescani (sopra gli stalli del coro): l'insieme di una organica intelaiatura che si trasforma in elegantissimo motivo decorativo. Fra le più degne creazioni del Rinascimento italiano. Affrescò inoltre la prima cappella di destra con un finto polittico, storie della vita di S.Girolamo, Crocefissione, Evangelisti, vari Santi.

Queste Opere montefalchesi del fiorentino portarono in Umbria una prima ventata di Umanesimo, determinando un rinnovamento radicale del movimento pittorico della regione, cui nessun contemporaneo potè sottrarsi.

E presente il Perugino col suo tradizionale Presepio, sempre variato nei suoi freschi panorami spaziali e nel suoi colori cangianti.
L'attigua Pinacoteca raccoglie ancora opere dei folignati Nicolò Alunno e Pierantonio Mezzastris, di Melozzo da Forlì, Antoniazzo Romano, del montefalchese Francesco Melanzio, di Tiberio d'Assisi.
PACCHETTI TURISTICI E OFFERTE
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo e-Mail
Autorizzo al trattamento dei miei dati personali (informativa sulla privacy)
News
Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti d...
Progetto de La Strada del Sagrantino che valorizza gli attrattori culturali attrav...
Eventi del comprensorio

Anche quest’anno il Consorzio Tutela Vini Mont...

Marzo - Aprile - Maggio - Giugno 2022

Il sole torna a scaldare la Strada del Sagrantino e Bevagna festeggia l’ar...
Dall' 8 luglio al 20 Novembre 2022 il ricco calendario di esperienze da vivere nei territori de La Strada del Sagrantino: 22 weekend...