Italiano English Deutsch
PRENOTA IL TUO SOGGIORNO
PER TIPOLOGIA
PER LOCALITÀ
MAPPA INTERATTIVA
AGRITURISMI
HOTEL
BED & BREAKFAST
CANTINE
RISTORAZIONE
PRODUTTORI DI OLIO
ARTIGIANATO E
AZIENDE AGRICOLE
SERVIZI TURISTICI
Umbria
HOME PAGE » Montefalco » Azienda Agraria Brunozzi Giorgio

Azienda Agraria Brunozzi Giorgio

Loc. Colle Arfuso, 2 - 06036 Montefalco (Perugia)

Tel. +39 0742 37 96 73
Cell. +39 349 67 10 047
+39 328 95 49 774

Fax +39 0742 37 96 73

www.aziendagrariabruno...

info@aziendagrariabrun...

L’azienda agraria Brunozzi è una piccola realtà agricola a conduzione familiare. Si trova nel Comune di Montefalco, a Collearfuso, un piccolo e antico borgo rurale di forma ovale che si affaccia sulla vista della piana spoletina. Dista un chilometro e mezzo dal centro storico di Montefalco ed è spesso inserito nei percorsi di passeggiate a cavallo o a piedi. Ritroviamo i nostri avi già presenti a Collearfuso nel Seicento. L’azienda è costituita da otto ettari di terreno di cui due a vigneto, tre ad uliveto, i restanti, in parte a bosco e in parte a pascolo.

I vigneti DOC e DOCG sono stati reimpiantati dal 2002 al 2006; gli uliveti, con numerosi ulivi secolari,sono tutti iscritti alla DOP Umbria. La completa esposizione al sole da mattino a sera, il clima asciutto, la caratteristica del terreno argilloso marnoso e la sua rilevante pendenza, insieme ad una coltivazione rispettosa dell’ambiente e una raccolta appropriata, sicuramente fanno l’ottima qualità delle olive e delle uve. Le olive, senza aver subito alcun trattamento fitosanitario, vengono raccolte a mano dalla seconda metà di ottobre fino alla metà di novembre. Ogni sera vengono portate al frantoio per la molitura per garantire un delicato extravergine di alta qualità dalla bassissima acidità. Le varietà sono Muraiolo, Leccino e Frantoio. La vendemmia, esclusivamente manuale, permette una selezione accurata di tutti i grappoli, specialmente per quelli destinati al Sagrantino Passito, che vengono messi ad appassire sui graticci, anticamente chiamati "Camorcanne".

La vinificazione avviene in fermentini d’acciaio, un breve stoccaggio del vino in botti d’acciaio per poi invecchiare in botti grandi di rovere in un seminterrato con pareti a pietra che garantiscono una temperatura pressoché costante. Durante il processo di vinificazione e i successivi passaggi fino alla bottiglia finale si è cercato sempre di coniugare tutto il meglio della moderna tecnologia con il massimo rispetto della tradizione che ci è stata tramandata. I nomi stessi dei nostri vini DOC e DOCG: Scimella, Carlotto e Plautilla sono legati sia al territorio che alla storia della nostra famiglia e le etichette hanno come grafica di fondo un particolare dell’affresco (1852) che si trova nell'antica residenza di famiglia.

Vendiamo direttamente in azienda i nostri prodotti, dal 2011 siamo un "Punto Campagna Amica" e il nostro punto vendita è un locale molto caratteristico a pietra, una vecchia stalla degli anni Trenta, la cui mangiatoia contiene una piccola e curiosa esposizione di attrezzi ed oggetti della tradizione contadina.
PACCHETTI TURISTICI E OFFERTE
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo e-Mail
News
Al momento non ci sono news disponibili
Eventi del comprensorio
Al via la nuova edizione di “Montefalco nel bicchiere”.

Anche quest’anno il Consorzio Tutela Vini Montefalco riprende...
I “Weekend della Strada del Sagrantino” fra arte, cultura e gusto
dal 22 luglio al 29 ottobre 2017
Appuntamenti in Cantina, vino e Jazz a piccoli sorsi
 
Per l’estate 2017, in Umbria, torna per la seconda edizione il format&...