Italiano English Deutsch
PRENOTA IL TUO SOGGIORNO
PER TIPOLOGIA
PER LOCALITÀ
MAPPA INTERATTIVA
AGRITURISMI
HOTEL
BED & BREAKFAST
CANTINE
RISTORAZIONE
PRODUTTORI DI OLIO
ARTIGIANATO E
AZIENDE AGRICOLE
SERVIZI TURISTICI
Umbria
HOME PAGE » Montefalco » Azienda Agricola Romanelli Costantino

Azienda Agricola Romanelli Costantino

Loc. San Clemente, 129 - 06036 Montefalco (Perugia)

Tel. +39 0742 37 12 45

Fax +39 0742 37 12 45

L’azienda
L’ azienda agricola Costantino Romanelli è una piccola azienda a conduzione familiare, nella quale vivono e lavorano tre generazioni, situata a Montefalco (Perugia)a 473 m s.l.m., un suggestivo borgo medievale che si erge sulla Valle Umbra particolarmente vocato per le colture viticole ed olivicole.

L’Olio
L’olio extravergine di oliva “Romanelli” inizia il suo percorso nel nostro oliveto coltivato secondo i principi dell’agricoltura biologica che consentono alla pianta uno sviluppo equilibrato e costante nel tempo senza forzature e squilibri dovute all’utilizzo di sostanze chimiche. Dalle olive raccolte a mano, integre, all’inizio della maturazione, e dalla loro frangitura quotidiana “a freddo”, dunque senza oltrepassare il limite dei 27°C durante le fasi di lavorazione onde evitare una precoce ossidazione del prodotto, si ottengono oli particolarmente pregiati per i livelli eccezionalmente bassi di acidità e perossidi e per l’elevato contenuto di sostanze antiossidanti che conferiscono un sapore ricco e delicato ed assicurano una lunga durata nel tempo.

Olio extravergine di oliva
Monocultivar San Felice – estratto a freddo
Ottenuto dalla frangitura di olive della cultivar San Felice, varietà autoctona della zona dei Colli Martani, rappresenta una novità nel panorama oleario Umbro. Si distingue dagli altri oli per avere caratteristiche organolettiche chiaramente riconoscibili e per la possibilità di essere abbinato facilmente ad ogni tipo di piatto.

Olio extravergine di oliva D.O.P UMBRIA Colli Martani – estratto a freddo
Ottenuto dalla frangitura di olive Moraiolo, Frantoio, Leccino e San Felice è l’espressione del tipico olio Umbro.
Olio extravergine di oliva - estratto a freddo
Ottenuto dalla frangitura di olive Frantoio, Leccino, San Felice e in piccola parte Moraiolo è un olio adatto al consumo quotidiano familiare da usare a crudo ma anche in cottura.

Olio e Salute
L’olio extravergine di oliva è il grasso più indicato per l’alimentazione, in quanto è facilmente digeribile, regola il funzionamnento del fegato, della bile e dell’intestino, favorisce l’assorbimento delle vitamine A, D e K e contribuisce a rallentare i processi di invecchiamento delle cellule. Contenendo acidi grassi polinsaturi come l’acido linoleico (che l’organismo umano nono è in grado di produrre ) l’olio di oliva abbassa il livello di colesterolo totale e fa aumentare l’ HDL il cosiddetto colesterolo buono. Le sostanze antiossidanti dell’ olio extravergine di oliva (ed in particolare dei polifenoli e dell’alfatocoferolo) combattono i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento umano e svolgono un ruolo protettivo contro l’insorgenza di aterosclerosi, cirrosi epatica, diabete tumori intestinali, invecchiamento cerebrale, calcoli biliari, osteoporosi. È anche il più indicato per le fritture, poiché raggiunge elevate termotemperature senza alterarsi.

Produrre un olio eccellente ha come presupposto fondamentale il rispetto. Il rispetto per la pianta,l’ulivo, e per il territorio in cui vive. Rispetto per il frutto, le olive, durante la formazione e la crescita, durante la raccolta e nella conservazione prima della frangitura. Il rispetto per l’olio durante tutto il processo di estrazione e di conservazione.

Orari apertura:
lun-ven: 9-13 / 15-18
sab dom e pref: 9-13 / 15-18
Orario punto vendita: tutti i giorni 9,30-13 / 15-19

Punto vendita
Vicolo del Mercato, 7
06036 Montefalco PG
tel. 0742 379823
e-mail: devis.r@libero.it
PACCHETTI TURISTICI E OFFERTE
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo e-Mail
News
Al momento non ci sono news disponibili
Eventi del comprensorio
Al via la nuova edizione di “Montefalco nel bicchiere”.

Anche quest’anno il Consorzio Tutela Vini Montefalco riprende...
I “Weekend della Strada del Sagrantino” fra arte, cultura e gusto
dal 22 luglio al 29 ottobre 2017
La sesta edizione del challenge fotografico “Colori d’Autunno, il foliage della vite del Sagrantino” vi aspetta!

...