Italiano English Deutsch
PRENOTA IL TUO SOGGIORNO
PER TIPOLOGIA
PER LOCALITÀ
MAPPA INTERATTIVA
AGRITURISMI
HOTEL
BED & BREAKFAST
CANTINE
RISTORAZIONE
PRODUTTORI DI OLIO
ARTIGIANATO E
AZIENDE AGRICOLE
SERVIZI TURISTICI
Umbria
HOME PAGE » Montefalco » Cantina Le Cimate

Cantina Le Cimate

Via Cecapecore, 41 - 06036 Montefalco (Perugia)

Tel. +39 0742 29 01 36<br />Cell. +39 348 38 52 165

Fax +39 0742 29 01 37

www.lecimate.it

info@lecimate.it

L’azienda "Le Cimate" si colloca in uno degli scenari più suggestivi nel cuore dell’Umbria: Montefalco.

La proprietà dei terreni, che si estendono su una superficie di circa 28 ettari, dove è sita la cantina, è stata acquistata dalla Famiglia Bartoloni nel 1993 dalla Curia Vescovile di Spoleto ed aveva al colmo un edificio abitato dal Curato di Casale, limitrofo paese a 500 metri di distanza.

La Famiglia è dedita all’agricoltura sin dall'Ottocento e possiede in totale circa 170 ettari, di cui 108 destinati a seminativi, 15 a oliveto DOP e 19 a vigneto DOCG.
Fa parte della vigna un terreno leggermente acclive, dove S. Chiara della Croce, vissuta a cavallo del Trecento, si dice pascolasse un suo gregge di pecore.
Tale terreno, della superficie di circa 5 ettari, è stato destinato a vigneto con 4 tipi di uva bianca di alta qualità.

Oggi il Comune di Montefalco è famoso soprattutto per gli straordinari vini che qui si producono, come il Montefalco Sagrantino Passito DOCG, vino liquoroso con alto tenore alcolico da cui si deriva il Montefalco Sagrantino secco DOCG, con la caratteristica dei suoi tannini molto pronunciati, e il Montefalco Rosso DOC.
Oltre a questi vini, che la Cantina "Le Cimate" si onora di produrre, sono presenti anche i bianchi di alto valore enologico.

Il segreto della bontà dei vini sono ovviamente i terreni di natura limo-argillosi moderatamente calcarei, profondi e freschi con esposizione a Sud-Est e sesto di impianto di 4200 piante per ettaro.

Cantina

La cantina ha una capacità di stoccaggio di  2.700 ettolitri, stimando cosi una futura produzione di circa 300.000 bottiglie, mentre la vigna si estende su 19 ettari di terreno DOCG.
Essendo di ultima generazione, è dotata della più alta tecnologia presente sul mercato: impianto di cernita manuale per la selezione dei cru, impianto di riscaldamento e raffreddamento dei serbatoi e dei locali attraverso un impianto touchscreen, serbatoi per la stabilizzazione tartarica fino a -6 °C. È del tutto autosufficiente dal punto di vista energetico, grazie ai pannelli fotovoltaici integrati nel tetto della potenza nominale di 65 Kw/h.

A completamento della stessa, è stata realizzata una "dependance degustazione", assolutamente caratteristica, in grado di ospitare 120 persone e di offrire prodotti culinari caratteristici e tipici delle nostre terre, per lo svolgimento di eventi, con relativo assaggio dei vini e dell’olio, organizzati dalla Cantina stessa.
Gli eventi diverranno il metodo di promozione del vino e dell’olio extra vergine di oliva anche esso prodotto dalla Famiglia Bartoloni per una quantità di circa 10.000 bottiglie all'anno e lavorato da mulini di assoluta fiducia, tali da garantire una qualità superiore, tale da far esclamare ad assaggiatori inglesi e americani che è una delizia al palato.
Le qualità delle olive sono selezionate e miscelate in opportune dosi.

La Famiglia Bartoloni Vi ringrazia per l’attenzione che avete prestato nella lettura e spera di averVi suoi ospiti per gli eventi che organizzerà o per semplici degustazioni dei suoi prodotti.

Orari apertura:
Lunedì-Venerdì 9-12 / 14-18
Sabato-Domenica 10-12 / 15-18

Visite e degustazioni di preferenza previo appuntamento, soprattutto per i giorni festivi.

Info per degustazioni:
Paolo (proprietario) 348 3852165
Cesare (cantiniere) 346 3698690
PACCHETTI TURISTICI E OFFERTE
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo e-Mail
News
Al momento non ci sono news disponibili
Eventi del comprensorio
Bevagna, Giano dell'Umbria, Gualdo Cattaneo, Montefalco

Mini-corso di avvicinamento al vino della denominazione Montefalco&nbs...
La sesta edizione del challenge fotografico “Colori d’Autunno, il foliage della vite del Sagrantino” vi aspetta!

...
MERRY SAGRANTINO: UN APPUNTAMENTO IRRESISTIBILE
Sabato 16 dicembre 2017 alle ore 16,30

Si rinnova anc...