Italiano English Deutsch
PRENOTA IL TUO SOGGIORNO
PER TIPOLOGIA
PER LOCALITÀ
MAPPA INTERATTIVA
AGRITURISMI
HOTEL
BED & BREAKFAST
CANTINE
RISTORAZIONE
PRODUTTORI DI OLIO
ARTIGIANATO E
AZIENDE AGRICOLE
SERVIZI TURISTICI
Umbria
HOME PAGE » Gualdo Cattaneo » Il Torrione - Società Agricola s.n.c.

Il Torrione - Società Agricola s.n.c.

Via della Villa 2 - Loc. Saragano - 06035 Gualdo Cattaneo (Perugia)

Tel. tel. 0742 718229 - cell. 320 8769399

Fax 

www.iltorrione.biz

info@iltorrione.biz

La Società Agricola Il Torrione coltiva a vigneto una superficie di circa due ettari, all’interno di una proprietà di 40 ettari, in cui trovano ampio spazio le coltivazioni di olivi e cereali. I valori fondanti dell'azienda si basano sul rispetto della natura, dei luoghi e delle sue tradizioni.

L’attività produttiva dell’azienda è finalizzata principalmente alla produzione dei vini tipici di Montefalco, quali il Montefalco Sagrantino DOCG, secco e passito, Montefalco Rosso DOC, Umbria Rosso IGT e Umbria Bianco IGT, alla produzione di olio extra vergine di oliva proveniente da oliveti DOP oltre alla coltivazione di cereali.

Le operazioni colturali nel vigneto, quali potatura, gestione della chioma e raccolta delle uve, sono eseguite esclusivamente a mano.

I vigneti, solidi e rigogliosi, sono collocati all’interno di un terroir specifico per la produzione delle uve atte a divenire Montefalco Sagrantino DOCG, Montefalco Rosso DOC, Umbria IGT Bianco e Rosso. L’ecosistema ambientale, in cui trova collocazione il vigneto, è un microterritorio omogeneo e specifico; il terreno, ricco di sali minerali, ha una tessitura franco­argillosa costituita da porzioni equilibrate di argilla, limo e sabbia. Ciò permette di avere un giusto drenaggio delle acque e, al tempo stesso, un adeguato nutrimento della pianta.

Il vigneto, situato ad una altitudine di circa 350 metri sul livello del mare, è costituito da vitigni Sagrantino, Sangiovese, Merlot e Trebbiano spoletino. I filari sono esposti a sud ovest e le viti sono allevate a cordone speronato.

I vini vengono prodotti in maniera “naturale”: la fermentazione delle uve viene attivata dai lieviti indigeni e i processi di chiarificazione e stabilizzazione avvengono senza l'utilizzo di prodotti chimici, il che permette di mantenere inalterati i profumi e i sapori delle uve. L'azienda si avvale della consulenza dell'enologo Emiliano Falsini.
PACCHETTI TURISTICI E OFFERTE
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo e-Mail
Autorizzo al trattamento dei miei dati personali (informativa sulla privacy)
News
Al momento non ci sono news disponibili
Eventi del comprensorio
La 3^ edizione della Notte Romantica dei I Borghi Piu' Belli D'Italia si terrà il prossimo 23 giugno nel borgo umbro di Montefalco, lun...
4° Appuntamento con "I weekend della Strada del Sagrantino"

SABATO 23 GIUGNO
alle ore 18 "Aperitivo in Cantin...
Il mercato delle Gaite è giusto quest'anno alla sua ventinovesima edizione e, come sempre, la città s'immergerà nel suo p...