Italiano English Deutsch
PRENOTA IL TUO SOGGIORNO
PER TIPOLOGIA
PER LOCALITÀ
MAPPA INTERATTIVA
AGRITURISMI
HOTEL
BED & BREAKFAST
CANTINE
RISTORAZIONE
PRODUTTORI DI OLIO
ARTIGIANATO E
AZIENDE AGRICOLE
SERVIZI TURISTICI
Umbria
HOME PAGE » Montefalco » Raìna

Raìna

Via Turri Case Sparse, 42 - 06036 Montefalco (Perugia)

Tel. +39 0742 62 13 56 Cell. +39 347 60 14 856

Fax 

www.raina.it

info@vini-raina.it

“Raina” era il soprannome del contadino che prima di noi possedeva queste terre. Con tale nome abbiamo voluto mantenere vivo il legame col passato.

La nostra cantina nasce nel 2002 grazie all’intuizione di Fabrizio Mariani, che acquisisce 12 ettari di terreno e un antico casale in località Turri di Montefalco. I nostri vigneti, 10 ettari impiantati tra il 2002 e il 2008, sono posti ad una quota compresa tra 220 e 300 metri sul livello del mare. Il suolo che li compone è di medio impasto, ricco di scheletro. L’esposizione è principalmente a sud-est. Coltiviamo Sagrantino, Sangiovese, Montepulciano, Merlot, Syrah e Trebbiano Spoletino.

Il vigna seguiamo rigorosamente il metodo biodinamico. Non usiamo concimi e diserbanti chimici né fitofarmaci di sintesi. Per i trattamenti ci avvaliamo solo di rame, zolfo e macerati di erbe spontanee.

Per le concimazioni facciamo ricorso ai preparati biodinamici e ai sovesci. Tutte le fasi di lavorazione, dalla potatura alla vendemmia, avvengono manualmente.
In cantina non usiamo alcun prodotto chimico al di fuori dei solfiti.
Le fermentazioni avvengono sempre in modo spontaneo, senza aggiunta di lieviti selezionati o attivanti di fermentazione. Non utilizziamo enzimi estrattori, tannini, stabilizzanti o altri prodotti che, secondo noi, alterano la natura del vino. Per l’affinamento usiamo acciaio, cemento , barriques , tonneaux e botti grandi di rovere. I nostri vini non vengonochiarificati né filtrati.

Il nostro obiettivo è quello di proporre vini naturali, profondamente territoriali e personali, ma anche puliti, integri e caratterizzati da eleganza e facilità di beva.
Non vogliamo ottenere vini da DEGUSTARE ma da BERE. Per questo,innanzitutto, cerchiamo di non spingere troppo sulla maturazione delle uve, per mantenere viva l’acidità e per limitare il grado alcolico dei vini. Le macerazioni sulle bucce, poi, anche per i vini più importanti, sono sempre piuttosto brevi, senza forzature estrattive. L’utilizzo del legno, mai nuovo, è limitato e mirato a mantenere in evidenza gli aromi varietali delle singole uve. La tecnologia (vasche in acciaio inox munite di rimontaggio automatico, torchio con sistema di pressatura soffice, pompe di nuova generazione), infine, ci aiuta a preservare l’integrità e la
pulizia dei nostri vini.


Facciamo vendita diretta e spedizioni in tutta Italia. Per informazioni visitare il sito www.raina.it e per ordinare i prodotti contattare l’indirizzo mail info@vini-raina.it
PACCHETTI TURISTICI E OFFERTE
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo e-Mail
Autorizzo al trattamento dei miei dati personali (informativa sulla privacy)
News
Al momento non ci sono news disponibili
Eventi del comprensorio
DOMENICA 28 OTTOBRE 2018

ritorna la Camminata tra gli olivi, nell'anno dedicato al cibo italiano, per proporre nuovi itinerari e nu...
Dal 1 al 25 novembre 2018 ritorna l'appuntamento con
"Sapere di pane, sapore di olio" si svolgerà a Gualdo Cattaneo il 3 ...