Italiano English Deutsch
BUCHEN SIE IHREN URLAUB
TYPOLOGIE
FÜR STANDORT
INTERAKTIVE KARTE
LANDHÄUSER
HOTEL
BED & BREAKFAST
WEINKELLER
RESTAURANTS
ÖLPRODUZENT
KUNSTHANDWERK
UND BAUERNHOF
TOURISTEN SERVICE
Umbria
HOME PAGE » EVENTI » PORCHETTIAMO - 6-7-8 MAGGIO 2011

06/05/2011
Porchettiamo - 6-7-8 Maggio 2011


Porchettiamo, alla sua terza edizione, si conferma come uno straordinario momento di valorizzazione delle diverse produzioni di porchetta a livello nazionale, oltre che una vetrina di grandissima visibilità per tutti i soggetti partecipanti.

L’edizione 2010 ha ampiamente superato le aspettative di pubblico, richiamando un target fortemente trasversale sia per età (compresa dai 10 ai 65 anni), che per classe sociale e provenienza geografica.

Anche quest’anno le attività in programma saranno mirate a soddisfare le esigenze degli operatori del settore (produttori), della stampa specializzata, degli appassionati, del grande pubblico dei consumatori e dei partners.

La Porchetta è senza dubbio uno dei più importanti cibi di strada del centro Italia, saranno quindi la piazze e le strade del suggestivo borgo di San Terenziano-Gualdo Cattaneo, ad ospitare l’evento, senza trascurare momenti di approfondimento, come degustazioni, riflessioni e incontri con operatori e stampa specializzata.

La Porchetta veniva cotta in inverno e mangiata per il banchetto di festa all’inizio dell’estate. La data dell’evento, 6 -7 e 8 Maggio viene riconfermata, proprio per sottolineare una relazione ancora viva tra un prodotto così rappresentativo del nostro territorio e le tradizioni popolari che lo identificano e animano.

Maggio è, infatti, il mese del maiale, da maialis, animale che i Romani sacrificavano in onore della dea Maia per l’apertura del mese di Maggio.

Porchettiamo ha l’obiettivo di far conoscere le diverse produzioni di Porchetta del centro Italia ai consumatori e agli operatori del settore; di evidenziarne differenze e caratteristiche attraverso una vera e propria contaminazione tra le diverse realtà regionali; di attirare il vasto pubblico dei consumatori e l’attenzione della stampa specializzata; di valorizzare e di far vivere il territorio; di stimolare una riflessione sul valore storico e antropologico della produzione della porchetta e della lavorazione del maiale della nostra Regione.

L’evento mira al coinvolgimento istituzionale delle principali Regioni produttrici di Porchetta del centro Italia.

Scarica il programma completo della manifestazione: clicca qui »



TOUR-PAKETE UND ANGEBOTE
Abonnieren Newsletter
e-Mail adresse
I agree to the use of personal data (privacy policy)
News
Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti d...
A project by La strada del Sagrantino Assosiation for the promotion of cultura...
Eventi del comprensorio

Consorzio Tutela Vini Montefalco Wine Tasti...

Dall' 8 luglio al 20 Novembre 2022 il ricco calendario di esperienze da vivere nei territori de La Strada del Sagrantino: 22 weekend...
Marzo - Aprile - Maggio - Giugno 2022

Il sole torna a scaldare la Strada del Sagrantino e Bevagna festeggia l’ar...