
Montefalco, uno de βi Borghi piΓΉ Belli dβItaliaβ, vi aspetta con i suoi panorami mozzafiato e le grandi Eccellenze Enogastronomiche del territorio per trascorrere una Pasqua ricca di appuntamenti dedicati alla tradizione culinaria del territorio con Degustazioni Guidate, Cultura, Musica e Appuntamenti Folkloristici quali βLa Ciuccettaβ e la βColazione tipica Pasqualeβ.
βTerre del Sagrantinoβ allβinterno del Complesso di SantβAgostino Γ¨ la Mostra Mercato di Promozione delle Eccellenze dei Prodotti Agroalimentari ed Artigianali di QualitΓ : Olio, Formaggi, Salumi, Ceramiche e Tessuti saranno i Protagonisti di Eccellenza del Territorio Umbro.
ORARI
Sabato 4 Aprile – ore 11:30 / 19:00
Domenica 5 Aprile – ore 10:00 / 19:00
LunedΓ¬ 6 Aprile – ore 10:00 / 19:00
Ingresso libero
TREKKING PER BAMBINI
Un trekking per i piΓΉ piccoli alla scoperta delle piccole meraviglie della natura che Γ¨ possibile a spasso nella campagna montefalchese. PiΓΉ che raccontare osserveremo, toccheremo con mano e ascolteremo attivando quattro dei nostri 5 sensi. Non mancherΓ una piccola sorpresa per gli adulti!
Percorso ad anello con partenza e arrivo in Piazza del Comune. Lunghezza 4,2 km e dislivello 180 metri. Orario di ritrovo in piazza ore 9. Durata dell’escursione 3 ore circa. Fine trekking ore 12 circa. Percorso adatto ai bambini dai 7 anni in avanti. Il percorso non Γ¨ praticabile con i passeggini. I bambini dovranno essere accompagnati da almeno un genitore.
Costo 10β¬/bambino – Gratuito per i genitori.
Equipaggiamento obbligatorio: calzature da trekking o scarpe da ginnastica, zaino, pantaloni lunghi e abbigliamento a strati idoneo allβattivitΓ allβaria aperta, cappello, acqua almeno 0,5 L/persona.
A cura di Cristiano Ceppi
Prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: 347/9425118 (anche Whatsapp)Dalle ore 9:00 – Piazza del Comune
MERCATINO ARTI E MERCANTI
A cura dellβAssociazione LβIngegno
I GIOCHI DI UNA VOLTA – MOSTRA LUDICA INTERATTIVA
AttivitΓ 0 – 99 anni
A cura di Lodubus Mamma Mia! Tutte le noia scaccia via
INAUGURAZIONE MOSTRA MERCATO, DEGUSTAZIONE E VENDITA DI PRODOTTI TIPICI “TERRE DEL SAGRANTINO”
Mostra delle Eccellenze dei Prodotti Agricoli di QualitΓ e dellβArtigianato
a seguire
– LβARTE Γ UN VIAGGIO DIPINTO SU UNA TELA
Acrilico ed alcool colore su tela – a cura di Monia Elisei
– OPERE CREATIVE INEDITE E ARTIGIANATO
a cura di SassinArte
RACCONTI DI TRADIZIONE DI NONNA ISIDE
Nonna Iside racconterΓ la sua storia e il percorso che, grazie allβaiuto di suo figlio e di sua nipote, lβha portata a diventare attiva sui social, condividendo con tante persone la sua grande passione per la tradizione culinaria. Durante lβincontro parlerΓ della sua esperienza e della ricetta simbolo che porta in giro per lβUmbria e non solo: la tradizionale pizza di Pasqua, custode di sapori, memoria e cultura del territorio.
βMONTEFALCO NEL BICCHIERE – EDIZIONE SPECIALE PASQUAβ
Cinque i vini di Montefalco e del territorio in degustazione per scoprire un luogo ricco di passione e di veri e propri βgioielli enologiciβ da raccontare. Grazie alla guida di un esperto sommelier, sarΓ possibile degustare 5 vini appartenenti alla DOC Spoleto, DOC Montefalco e DOCG Montefalco Sagrantino.
Costo β¬ 15,00 a persona
Info e prenotazioni: 0742/379590 – www.consorziomontefalco.it
A cura del Consorzio Tutela Vini Montefalco – in collaborazione con Maggioli Cultura
FAVOLE CALDE, FAVOLE FREDDE – Favole novelle da tutto il mondo
Con Mirko Revoyera e Giorgio Pinai
Un viaggio tra le fiabe dei cinque continenti. Saggezza e immaginazione si intrecciano per raccontare valori universali.
A cura di Iβm Festival – Progetto realizzato grazie ai fondi europei della Regione Umbria con il patrocinio della Regione Umbria
MOSTRA MERCATO, DEGUSTAZIONE E VENDITA DI PRODOTTI TIPICI “TERRE DEL SAGRANTINO”
Ingresso libero
SPETTACOLO DEGLI SBANDIERATORI E MUSICI DEL GRUPPO STORICO CITTΓ DI MONTEFALCO
Una tradizione che continua a vivere nel cuore di Montefalco. La cittΓ si animerΓ con il ritmo incalzante dei tamburi, il suono solenne delle chiarine e si colorerΓ con il volteggiare delle bandiere, regalando unβatmosfera unica e coinvolgente.
Immergetevi nella magia di uno spettacolo senza tempo, dove storia, musica e colori si fondono per dar vita ad un evento imperdibile!
GIORGIONE DAL CAMPO ALLA TAVOLA: IL VALORE DEL CHILOMETRO BUONO!
Un talk show con Giorgione, celebre oste e protagonista della TV, dedicato al valore delle materie prime di qualitΓ e alla riscoperta dei prodotti locali. Con il suo stile diretto e coinvolgente, Giorgione racconterΓ lβimportanza di conoscere lβorigine degli ingredienti, valorizzare i produttori del territorio e portare in tavola cibo autentico, buono e consapevole. Un incontro tra tradizione, gusto e cultura del territorio.
MOSTRA MERCATO, DEGUSTAZIONE E VENDITA DI PRODOTTI TIPICI “TERRE DEL SAGRANTINO”
Ingresso libero
I COLORI DI MONTEFALCO IN PRIMAVERA: TREKKING TRA I FILARI E GLI OLIVETI
Trekking con partenza dalla Piazza del Comune e arrivo nella mostra mercato Terre del Sagrantino presso il Chiostro di SantβAgostino. Lunghezza 7 km e dislivello 250 metri. Orario di ritrovo in piazza ore 9. Durata dell’escursione 3 ore circa. Fine trekking ore 12 circa. Percorso adatto a tutti coloro in buona forma fisica. Lβitinerario non richiede un alto livello di allenamento. Il percorso terminerΓ allβinterno del Chiostro di SantβAgostino, dove si svolge la mostra mercato dei prodotti tipici Terre del Sagrantino. Equipaggiamento obbligatorio: calzature da trekking, zaino, pantaloni lunghi e abbigliamento a strati idoneo allβattivitΓ allβaria aperta, cappello, acqua almeno 1 litro/persona. Consigliati: bastoncini da trekking per chi Γ¨ abituato ad usarli.
Costo 15β¬/adulto – Gratuito per i minorenni che dovranno essere accompagnati da almeno un genitore.
Percorso non adatto ai minori di 10 anni.
A cura di Cristiano Ceppi
Prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: 347/9425118 (anche Whatsapp)
ESTEMPORANEA DI PITTURA CROMIE DI PRIMAVERA – ESPRESSIONI DI COLORI E PAROLE
Timbro tela 30×40
A cura di L. Lucidi e Pro Loco Montefalco
LA TRADIZIONALE COLAZIONE DI PASQUA
Nello splendido scenario della Piazza del Comune anche questβanno si potrΓ gustare la tipica Pizza pasquale con i salumi tipici, il tutto accompagnato dai Vini Montefalco e dalla musica di un gruppo folkloristico locale
A cura della Pro Loco Montefalco
PREMIAZIONE DELLA MOSTRA ESTEMPORANEA DI PITTURA E LETTURE DI POESIA
A cura della Pro Loco Montefalco
LA CIUCCETTAΒ
La Gara della Ciuccetta Γ¨ unβoriginalissima tradizione locale. La competizione, aperta a chiunque sia desideroso di βCiuccettareβ consiste nello sbattere lβuno contro lβaltro i pizzetti di uova di gallina.
Vincitore sarΓ colui che rimarrΓ con lβuovo intatto.
A cura della Pro Loco Montefalco
COOKING SHOW –Β VIAGGIO NEL GUSTO – La Pizza con gli sfrizzoli
Ricordi sensoriali capaci di rievocare emozioni intense legate ad esperienze passate. La maggior parte delle persone allevavano il maiale in casa, e come sappiamo non si buttava via nulla. La Pizza con lβassogna fusa, si ricavava lo strutto e ciccioli, si aggiungeva pecorina, farina e lievito di birra.
A cura della Macelleria/Norcineria Moretti Claudio e C. snc – Montefalco
IL SAGRANTINO INCONTRA “STEVE MCCURRY”
Un viaggio tra immagini, vini e identitΓ
Le emozioni raccontate dagli scatti iconici di McCurry sullβUmbria, incontrano la forza e lβeleganza del Sagrantino, vitigno autoctono. Una visita esperienziale con degustazione dei vini che celebra lβidentitΓ dei luoghi, delle tradizioni.
Visita con focus sulla mostra di Steve McCurry, uno dei piΓΉ grandi maestri della fotografia contemporanea, e degustazione con banco dβassaggio della denominazione
βMontefalco DOCβ e βMontefalco Sagrantino DOCGβ, a cura di un sommelier. Posti limitati.
Prenotazioni: https://www.stradadelsagrantino.it/…/il…/
Costo β¬ 15,00 a persona
Il costo include: focus con visita alla mostra di Steve McCurry + 3 ticket degustazione vini + visita della Chiesa di San Francesco con il ciclo di affreschi di Benozzo Gozzoli.
Info: La Strada del Sagrantino: 0742/378490 | info@stradadelsagrantino.it
A cura de La Strada del Sagrantino e Maggioli Cultura
***********************
COMPLESSO MUSEALE SAN FRANCESCO
Via Ringhiera Umbra
Dal Mercoledì al Lunedì (chiuso il martedì)
Dalle 10,30 alle 18
βSentivo che fosse giunto il momento di tornare con una mostra in un luogo che mi aveva dato cosΓ¬ tanto. Gli anni trascorsi lavorando a Sensational Umbria sono stati pieni di calore, curiositΓ e scoperte inattese. Tornare a Montefalco con immagini note e con una serie di inediti Γ¨ stato come chiudere un cerchio o, forse, aprirne uno nuovo. C’era ancora molto da dire sullo spirito di questa regione e volevo condividerloβ. Steve McCurry.
Lβesposizione narra il viaggio che McCurry ha compiuto in Umbria in diverse occasioni e del fascino che lβUmbria e la gente di questi luoghi hanno esercitato su di lui. Da Montefalco a Gubbio, passando per Bevagna, Assisi, Perugia, Spoleto, Trevi e tanti luoghi inaspettati. La mostra non Γ¨ una semplice antologia: Γ¨ un racconto libero, affettuoso, intimo. Una straordinaria galleria di immagini dinamiche e vere.
Info e prenotazioni: Complesso Museale San Francesco Montefalco | 0742379598 – museomontefalco@gmail.com
Dal Mercoledì al Lunedì (chiuso il martedì)
Dalle 12 alle 15,30
Visita guidata di approfondimento alla scoperta del ciclo pittorico di Benozzo Gozzoli dedicato alla vita di San Francesco dβAssisi, svelandone dettagli e particolari.
Costo: β¬ 3,00 a persona (oltre il costo del biglietto) – Durata 20 minuti
A cura di Maggioli Cultura
Info e prenotazioni: Complesso Museale San Francesco Montefalco | 0742379598 – museomontefalco@gmail.com