Edificato nel tardo Settecento dall’architetto Andrea Vici, si presenta con una facciata neoclassica e porta arricchita da un’elegante rosta in ferro battuto. L’atrio è a colonne doriche con sovrastante ringhiera. Municipio fino al 1997 oggi ospita l’Archivio, la Biblioteca Comunale oltre ad una interessante sala del Consiglio, decorata dal Piervittori che, negli anni dell’Unità d’Italia, realizza i medaglioni con i ritratti dei Bevanati Illustri.
Nel settecentesco Palazzo è ospitato dal 1996 il Museo Civico, articolato in 2 sezioni:
- la Raccolta Archeologica nata dal nucleo principale dei reperti archeologici che sono stati donati alla città di Bevagna dall’abate Fabio Alberti, oggi costituisce un’importante testimonianza della città e del suo territorio in età preromana, romana e tardoantica;
- la Pinacoteca Civica che arricchisce in modo importante la conoscenza della storia di Bevagna e del suo territorio, soprattutto per il periodo che va dal XVI al XVIII secolo. La maggior parte dei dipinti appartiene infatti a questo periodo con artisti di chiara fama come Andrea Camassei, Ascensidonio Spacca,Dono Doni e Corrado Giaquinto. Al terzo piano sono visitabili le stanze dedicate ad alcuni personaggi illustri: Filippo Silvestri, Mario Mattoli, Agostino Mattoli.